2023-05-24-5

Benvenuti a questa lezione di Pilates sul SUP. Il Pilates sul paddleboard è un modo divertente e stimolante per migliorare la forza, la stabilità e la flessibilità, mentre ci godiamo l’acqua e la natura circostante. Ritrovo presso il piano interrato di via Statale 54, 30 minuti prima dell’inizio della lezione.
POSTI LIMITATI

Iniziamo seduti sulla tavola con le gambe incrociate e la colonna vertebrale allungata. Portiamo l’attenzione al nostro respiro, inspirando profondamente attraverso il naso e espirando lentamente attraverso la bocca. Ripetiamo questo processo per qualche istante, permettendo al nostro corpo di rilassarsi e di concentrarsi sull’esercizio.

Ora passiamo alla posizione quadrupedica. Poggiati sulle mani e sulle ginocchia, mantenendo il tuo centro di gravità al centro della tavola. Assicurati che le tue mani siano allineate alle spalle e le ginocchia allineate all’anca. Questa posizione ti aiuterà a stabilizzare il corpo mentre lavoriamo sugli addominali e sulla forza del core.

Iniziamo con il Cat-Cow: espira, incurva la schiena verso l’alto come un gatto arruffato, portando il mento verso il petto. Inspira e inarca la schiena nella posizione opposta, guardando in avanti. Continua a muoverti tra queste due posizioni, coordinando il movimento con il tuo respiro.

Ora concentriamoci sulla stabilità e sul controllo. Solleva una gamba all’indietro, mantenendo il fianco parallelo alla tavola . Tieni la gamba sollevata per alcuni secondi e poi riportala giù. Ripeti questo esercizio con l’altra gamba. Cerca di mantenere il corpo stabile e di evitare qualsiasi movimento laterale mentre sollevi le gambe.

Passiamo ora all’esercizio del ponte. Sdraiati sulla tavola con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati sul paddleboard. Con le braccia lungo i fianchi, solleva il bacino verso l’alto fino a formare una linea retta tra le spalle, i fianchi e le ginocchia. Mantieni questa posizione per alcuni secondi, concentrandoti sulla contrazione dei glutei e degli addominali. Poi abbassa dolcemente il bacino e ripeti l’esercizio.

Terminiamo la lezione con uno stretching delle gambe. Siediti sulla tavola con una gamba dritta davanti a te e l’altra piegata verso l’interno. Allunga il braccio del lato opposto alla gamba dritta verso il piede, cercando di toccarlo con le dita. Mantieni la posizione per qualche istante, respirando profondamente. Poi cambia lato e ripeti lo stretching con l’altra gamba.

Ricorda di ascoltare il tuo corpo durante l’intera lezione. Se ti senti instabile o insicuro, cerca di trovare il tuo equilibrio e la tua stabilità. Il Pilates sul SUP è una pratica che richiede concentrazione e attenzione su se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *