Dolce

Movimenti lenti, attenzione alla respirazione, benessere a 360 gradi: queste, in sintesi, le caratteristiche della ginnastica dolce, una disciplina sportiva orientata al benessere capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non. Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti a corpo libero o con piccoli attrezzi senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica.
Vediamo, dunque, come funziona, che benefici ha.
Come funziona la ginnastica dolce? Come anticipato, si tratta di uno sport che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su alcuni muscoli: l’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Quindi, vengono eseguiti in serie: esercizi di allungamento muscolare con esercizi di tonificazione di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità e sul mantenimento del tono muscolare. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.
I benefici sono molteplici:
-mantenimento del tono muscolare del corpo,
-correzione di posture scorrette, spesso causate dalle ore in ufficio di fronte al computer,
-maggiore flessibilità,
-benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica GAIA mette a disposizione tutti gli attrezzi che vengono utilizzati in questa disciplina: fit ball, foam roller, over ball, elastici, bacchette, cavigliere e polsiere da o,5kg.

TABELLA ORARI TREMEZZO

LUNEDI
18.00-19.00

TABELLA ORARI CINISELLO B.MO

LUNEDIMARTEDIGIOVEDIVENERDI
9.00-10.009.00-10.009.30-10.30
10.00-11.0010.00-11.0010.00-11.00